CONSUMATORE CELIACO IN VIAGGIO – di Alessio Lanzoni

La celiachia è una patologia in ascesa ma alle volte, o forse un po’ più spesso, viene sottovalutata da chi non ne prova le sofferenze sulla propria pelle. Molti celiaci, fortunatamente, hanno una soglia di sensibilità alta, ma tutti dovrebbero informarsi dettagliatamente sugli ingredienti del cibo poiché anche una minima parte di glutine può far male ed annullare i benefici della dieta, in quanto nel lungo periodo possono sorgere problemi fisici molto più seri dell’ immediato momentaneo malore.
Da natura, l’essere umano, è portato a munirsi di certezze, quindi il consumatore con questa patologia si circonda di una schiera, più o meno grande, di posti di fiducia dove abitudinariamente acquista e consuma beni commestibili.
Ogni ventiquattro settimane (sei mesi) per i più fortunati, o una volta all’anno per altri, sorge però un “problema”: “se vado in ferie come faccio?”.

Intanto, per rispetto a chi di problemi nella nostra penisola né ha davvero, l’allontanamento, causa irrinunciabili vacanze, dalla vicinanza ai “nostri” posti, lo definirei più un disagio.
Coloro che però non possono limitarsi a portarsi da casa fette di pane confezionate e consumare frutta e verdura, hanno moltissimi servizi. Navigando un po’ ho letto di molti “colleghi” celiaci che snocciolano consigli validi.
Molte nazioni hanno la loro associazione sul tema, e presumo che sia affidabile come la famosa AIC italiana.
Esiste un sito, che ho da poco scoperto leggendo uno scritto di “Adele Sarno”, chiamato celiactravel.com (solo in inglese) mette a disposizione degli utenti consigli pratici per turisti celiaci, oltre a dare la possibiltà di stampare una card (in 51 lingue) da esibire al ristorante per segnalare la presenza del disturbo.
Consiglio quindi di non farsi abbattere moralmente dalla patologia, le possibilità non ci vengono negate, al massimo dobbiamo armarci un poco di spirito di adattamento. Buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *