La Direzione Generale per lo studente prosegue la sua opera di prevenzione e contrasto contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, approvato anche dall’UE. Liniziativa è coordinata dal MIUR, e si avvale della collaborazione di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Sos Telefono azzurro, EPI Onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the children Italia, Università di Firenze e La Sapienza di Roma.
Il progetto prevede diverse azioni volte alla realizzazione di strumenti e risorse di sensibilizzazione e formazione di adulti, bambini e adolescenti.
L’obiettivo è di fare in modo che ogni scuola si doti di una propria politica interna che preveda l’adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni legate all’uso di Internet e delle tecnologie digitali. Il progetto è rivolto alle ultime classi della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di I Grado. Le scuole interessate dovranno compilare un questionario on-line ed elaborare un progetto personalizzato (Piano d’azione).